Topnews - ANSA.it

Rassegna Stampa Telematica

FINITO L’INCUBO DEI DOPPI TURNI
Data pubblicazione : 23-10-2015

Logo Completati i lavori alla media di via Piano delle Grazie a Filadelfia. Locali resi più moderni e sicuri e adeguati alle norme antisismiche. L’assessore Gugliotta: “ Negli ultimi quattro anni realizzato edifici all’avanguardia”.

 

 

Scuola media Filadelfia Antonio Sisca

FILADELFIA. Dopo più di un mese dall’inizio dell’anno scolastico gli studenti della scuola media hanno fatto ritorno nella struttura di via Piano delle Grazie. Ciò è stato motivo di festa sia per i ragazzi che per gli insegnanti i quali dal 15 settembre, giorno dell’apertura del nuovo anno scolastico, sono stati ospitati durante le ore pomeridiane nelle aule del Liceo scientifico; cosa questa che ha creato non pochi disagi oltre che agli studenti anche agli insegnanti, soprattutto ai pendolari, visto che le lezioni iniziavano alle 14 e finivano alle 18,30.

I lavori per i quali sono stati spesi circa 250 mila euro hanno consegnato agli studenti e a tutto il personale una scuola degna di tale nome, soprattutto sicura dal punto di vista strutturale. Oltre che all’esterno l’edificio è stato rafforzato all’interno con del materiale di nuova  produzione; le aule sono state messe tutte in sicurezza come anche gli uffici e i laboratori. E’ stato inoltre realizzato un ascensore per i ragazzi diversamente abili; un ampio parcheggio consente al personale di non lasciare incustodite le auto fuori dalla struttura.

Realizzata agli inizi degli anni Sessanta la scuola media aveva bisogno di essere ristrutturata secondo le vigenti leggi antisismiche; il Comune pertanto si è dato da fare per renderla sicura e  grazie a due distinti finanziamenti regionali, alla fine, il progetto il cui appalto è stato vinto da un’impresa locale ha visto la luce. L’inaugurazione avverrà nei prossimi giorni alla presenza delle autorità locali e di alcuni funzionari del ministero dell’Istruzione.

Compiaciuto il preside Antonio Rondinelli   del fatto che la nuova struttura sia stata ideata pensando al futuro degli studenti, in modo bello dal punto di vista estetico e all’avanguardia per ciò che riguarda la sicurezza. “ Sia gli alunni che i docenti – ha detto il dirigente – potranno operare in sinergia”.

Anche il sindaco Maurizio DE Nisi e l’assessore alla Cultura Francesco Gugliotta  si sono detti contenti  del fatto che la ristrutturazione dell’edificio sia avvenuta in tempi rapidi. “ La nostra cittadina – ha detto l’assessore Guglotta – è una delle poche ad avere realizzato negli ultimi quattro anni degli edifici sicuri e all’avanguardia. Dopo la costruzione nella frazione Montesoro della scuola elementare, della ristrutturazione dell’edificio inaugurato nei giorni scorsi che ospita gli studenti della primaria e dell’infanzia, inaugurato qualche giorno fa, abbiamo portato a compimento anche il progetto di rifacimento dei locali della scuola media”.

 

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.936 secondi
Powered by Asmenet Calabria